Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensioni: nuove fasce di rivalutazione per 2020

Stampa

Da aprile nuovo meccanismo di rivalutazione per le pensioni con importo compreso tra 3 e 4 volte il trattamento minimo INPS.

Con la circolare numero 46 del 26 marzo 2020, l’INPS illustra le fasce di rivalutazione delle pensioni per l’anno 2020. La legge 160 del 2019, all’articolo 1, comma 477, introduce in nuovo sistema di rivalutazione automatica delle pensioni per il triennio 2019-2021 cheè, però, diverso da quello applicato al rinnovo del 2020.

Tale modifica elimina la fascia ri valutazione delle pensioni con importo da 3 a 4 volte il trattamento minimo (che avevano rivalutazione più bassa) accorpandole, di fatto, alla prima fascia con rivalutazione pari al 100%.

Alla luce di questa novità è stato necessario procedere ad una nuova rivalutazione per questi trattamenti.

Il nuovo meccanismo, quindi, prevede una rivalutazione piena delle pensioni  i trattamenti fino a 4 volte il trattamento minimo Inps (di importo fino a  2052 euro mensile).

Per le pensioni con importo da 1540 a 2052, euro, quindi,  con il pagamento di aprile si procederà all’applicazione della nuova valutazione, che si riferisce anche ai mesi di gennaio, febbraio e marzo.

Per le pensioni che per i primi 3 mesi dell’anno non hanno visto l’applicazione del nuovo meccanismo, quindi, l’INPS ha provveduto a :

  • calcolare la rivalutazione spettante in base ai criteri vigenti;
  • quantificare la differenza di pensione lorda a credito del pensionato;
  • calcolare la differenza di IRPEF applicata sulle maggiori somme dovute.

 

Il nuovo importo, come sopra rideterminato, viene messo in pagamento dalla mensilità di aprile 2020.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur