Pensioni lavori usuranti, maestre e maestri d’infanzia, lavoratori AFAM possono presentare domanda entro il 1 maggio

Stampa

Domanda di pensione per chi ha requisiti generali previsti per i lavoratori impegnati in mansioni particolarmente faticose e pesanti. Tra queste l’insegnamento.

L’età di pensionamento è di 61 anni e 7 mesi per il personale della scuola e Afam (alta formazione artistica e musicale). Ricordiamo che il trattamento pensionistico anticipato non può avere decorrenza anteriore, rispettivamente, al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno di maturazione dei requisiti per cui in caso di ritardi il differimento della decorrenza della pensione è al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno successivo.

L’Inps ricorda che è necessario produrre la documentazione che attesti lo svolgimento delle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. L’Inps accoglie la domanda “qualora sia accertato il possesso dei requisiti relativi allo svolgimento delle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti e sia verificata la sussistenza della relativa copertura finanziaria”.

Stampa

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi