Pensioni lavori faticosi e pesanti: domande per il riconoscimento entro il 1° maggio. MESSAGGIO Inps

WhatsApp
Telegram

Il messaggio Inps n. 812 del 23 febbraio 2024 ha fornito indicazioni per i lavoratori interessati a richiedere il riconoscimento delle attività particolarmente faticose e pesanti ai fini del pensionamento anticipato. Le domande devono essere presentate entro il 1° maggio 2025 da coloro che maturano i requisiti pensionistici tra il 1° gennaio 2026 e il 31 dicembre 2026.

L’opportunità riguarda sia i lavoratori dipendenti sia quelli del settore privato che abbiano versato contributi nelle gestioni speciali per autonomi.

Modalità di presentazione

Per la richiesta, è necessario inviare la documentazione in modalità telematica, utilizzando il modulo AP45 e allegando i documenti richiesti dal decreto del Ministro del Lavoro.

Requisiti per l’accesso

Le condizioni variano in base alla categoria lavorativa:

  • Lavoratori dipendenti: almeno 35 anni di contributi e un’età minima di 61 anni e 7 mesi;
  • Lavoratori autonomi: almeno 35 anni di contributi e un’età minima di 62 anni e 7 mesi.

Indicazioni per il personale scolastico

Il messaggio Inps per il personale del comparto Scuola e AFAM, specifica che il differimento mensile di cui all’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo n. 67 del 2011 non trova applicazione e il trattamento pensionistico anticipato non può avere decorrenza anteriore rispettivamente al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno di maturazione dei requisiti, sempre che in queste date gli interessati risultino in possesso dei requisiti. In questi casi, la presentazione della domanda di riconoscimento del beneficio oltre il termine del 1° maggio 2025 comporta, in caso di accertamento positivo dei requisiti, il differimento della decorrenza della pensione al 1° settembre e al 1° novembre dell’anno successivo a quello di maturazione dei requisiti.

Messaggio Inps

WhatsApp
Telegram

Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart