Pensioni, Inps punta su App e Smart TV. Il presidente Fava: “Così tutti i cittadini sapranno con facilità i propri dati pensionistici”
“L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è stato fondamentale durante la pandemia, senza il suo ruolo sarebbe stato difficile affrontare una sfida così straordinaria”.
Queste le parole del neo presidente dell’Inps, Gabriele Fava, in un’intervista con il direttore de La Repubblica, Maurizio Molinari.
Fava delinea una visione chiara per l’Inps: un ente al servizio dei cittadini, accessibile, trasparente e affidabile. L’obiettivo è rendere i servizi più veloci e fruibili, proprio come le app bancarie, permettendo agli utenti di accedere in modo immediato alla propria situazione pensionistica e di ottenere simulazioni per il futuro.
La tecnologia avrà un ruolo chiave in questo processo. “Intelligenza Artificiale e algoritmi ci aiuteranno a migliorare la semplificazione e la velocità dei servizi, offrendo dati certi,” afferma Fava. “È un’opportunità che non va a scapito dell’occupazione, anzi la migliora. Dobbiamo abbracciare le tecnologie.”
Tra le idee innovative, lo sviluppo di un’App dedicata e di una Smart TV per informare gli anziani sulla propria posizione previdenziale.
La sostenibilità del sistema previdenziale è un’altra sfida cruciale. Fava sottolinea l’importanza di “incrementare la base contributiva, gestendo esigenze differenti senza lasciare nessuno indietro.”