Pensioni, Inps aggiorna modulo domanda per docenti infanzia

Scheda del Prof. Boninsegna Snals Verona su modulo INPS per domanda pensione vecchiaia docenti di infanzia statale e comunale.
L’Inps ha aggiornato il modulo domanda pensione per i docenti della scuola dell’infanzia statale e comunale che nel 2019 possono accedere alla pensione per vecchiaia con con 66 anni e 7 mesi di età e anticipata per le donne con 41 anni e 10 mesi da maturare al 31/12/2019 ma……non è possibile l’invio prima del 01/06/2019 in quanto inserendo come decorrenza 01/09/2019 appare un messaggio che precisa l’impossibilità di inviare on line tale domanda oltre i 3 mesi antecedenti la decorrenza della pensione.
Il “limite” di non oltre i 3 mesi prima dell’accesso alla pensione l’INPS lo ha “imposto” per le pensioni diverse dalla Gestione Pubblica (es.lav.privati, ferrovie,poste)
in quanto per i dipendenti pubblici è ancora in vigore:l’art. 59,comma 21, Legge 449/97, che fissa non oltre il 12° mese precedente
la data prevista per l’accesso alla pensione,L’INVIO DELLA DOMANDA PER IL PAGAMENTO DELLA PENSIONE all’INPS.
Si auspica che l’INPS (servizi applicativi-GDP) risolva nei prossimi giorni tale “PROBLEMA” e permetta che fin d’ora le insegnanti in questione possano inviare on line la domanda di pensione.
Pensioni 2019, novità insegnanti scuola infanzia. Nota Inps, cosa fare