Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensioni, il Governo convoca i sindacati prima di Natale per la riforma

WhatsApp
Telegram

Prossimo incontro tra governo e sindacati per discutere la riforma pensioni il 20 dicembre.

Si torna a parlare di riforma pensioni con il Governo che convoca i sindacati per il 20 dicembre alle 15,30: si terrà l’annunciato tavolo di confronto, molto probabilmente sulla riforma pensioni. Mancano infatti, pochi mesi alla presentazione del documento di economia e finanza di aprile, data entro cui è necessario anche trovare una soluzione plausibile e sostenibile per revisionare le legge Fornero.

Già settimane fa il governo si era dichiarato disponibile all’apertura di una discussione ma la chiamata di Draghi, in ogni caso, non ferma lo sciopero generale indetto per il 16 dicembre. I leader delle parti sociali si dicono, infatti, disponibili al confronto ma affermano anche che per fermare uno sciopero occorrono modifiche e che attualmente novità non ce ne sono.

Il post quota 100

Come avevamo già anticipato, quindi, la riforma delle pensioni è rimandata al prossimo anno anche se per il 2022, per far fronte alla scadenza della quota 100 avremo l’introduzione di un’altra misure a scadenza, la quota 102, la proroga dell’opzione donna , la proroga dell’Ape sociale con l’aumento delle mansioni gravose che ne possono beneficiare e l’ampliamento dei contratti di espansione.

Ma non si può certo affermare che queste misure, tutte temporanee e a scadenza il 31 dicembre 2022, possano essere la soluzione per regalare ai lavoratori maggiore flessibilità in uscita.

Riforma pensioni 2022

Le proposte in campo sono molteplici ma non si sa quali saranno prese in considerazione per la flessibilità in uscita dopo il 2022. Quello che appare chiaro, in ogni caso, è che le parti sociali mirano alla flessibilità a 62 anni o, in alternativa, alla quota 41 per tutti. In entrambi i casi, però, la sostenibilità dell’anticipo dovrebbe ricadere interamente sulle spalle del lavoratore che avrebbe, di fatto, la pensione penalizzata (ricalcolo contributivo per chi anticipa, era stato vociferato qualche settimana fa).

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS