Pensioni, i requisiti. A 67 anni dal 1° gennaio 2019, la nota INPS con tabelle
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12 dicembre 2017è stato pubblicato il decreto sull’ adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita.
I requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia, alla pensione anticipata e alla pensione di anzianità con il sistema delle c.d. quote, adeguati agli incrementi della speranza di vita, come previsto dal decreto 5 dicembre 2017. Resta salva l’applicazione dell’adeguamento in parola anche in tutti gli altri casi previsti dalla legge.
PENSIONE DI VECCHIAIA
PENSIONE ANTICIPATA
PENSIONE ANTICIPATA PER I LAVORATORI PRECOCI
PENSIONE DI ANZIANITA’ CON IL SISTEMA “QUOTE”
Per il biennio 2019-2020, i soggetti per i quali continuano a trovare applicazione le disposizioni in materia di requisiti per il diritto a pensione con il sistema delle c.d. quote possono conseguire tale diritto ove in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 35 anni e di un’età anagrafica minima di 62 anni, fermo restando il raggiungimento di quota 98, se lavoratori dipendenti pubblici e privati, ovvero di un’età anagrafica minima di 63 anni, fermo restando il raggiungimento di quota 99, se lavoratori autonomi iscritti all’INPS.