Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensioni future: ecco chi rischia di ricevere meno del 50% dell’ultimo stipendio

Stampa

Con il passare degli anni la pensione spettante sarà sempre più bassa rispetto all’ultimo stipendio percepito.

Un recente studio di Progetica e Moneyfarm evidenzia che i giovani di oggi rischiano di ricevere pensioni molto più povere che, in alcuni casi, non arriveranno neanche al 50% dello stipendio percepito durante la carriera lavorativa.

Lo studio ha preso in esame 8 differenti profili di età che comprendono i nati nel 1960, il 1970, il 1980 ed il 1990, fasce della popolazione in cui, attualmente la disoccupazione tocca anche picchi del 44%.

I lavoratori in questione andranno in pensione tra il 2027 ed il 2062 con età che oscillano tra i 67 ed i 72 anni.

Il problema principale non è dato dall’importo della pensione spettante, che dovrebbe essere per tutti i profili presi in esame in media di 1337 euro mensili, quanto dal tasso di sostituzione visto che nel corso degli anni scenderà il rapporto percentuale tra ultima annualità dello stipendio e pensione.

Secondo lo studio la differenza di tasso di sostituzione nel corso degli anni si abbasserà moltissimo e se, prendendo in considerazione un profilo con carriera continuativa a partire dai 25 anni di età, per i nati nel 1960 si percepirà il 71% dell’ultimo stipendio, per i nati nel 1990 questa percentuale si abbassa al 40%: gli attuali giovani, quindi, percepiranno di pensione meno della metà dell’ultimo stipendio.

Ma non basta. La differenza si basa anche sul genere e lo studio dimostra che le donne sono maggiormente penalizzate rispetto agli uomini, ma questo divario, con il passare degli anni tenderà ad abbassarsi. Mentre, infatti, per i 50/60enni la differenza dell’importo della pensione uomo donna è del 21% per gli attuali 30/40enni questo divario si abbassa al 17/18%.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili