Pensioni e anni di preruolo: come vengono conteggiati e come recuperarli per intero?

Sono molti i docenti che hanno numerosi anni di preruolo svolti nel precariato, questi periodi come vengono considerarti? Come recuperarli?
Sono una docente di scuola primaria in ruolo da 20 anni che ha 12 anni di preruolo. Per sapere quando potrò accedere al pensionamento vorrei sapere come devo considerare gli anni di preruolo.
Come vengono conteggiati? Così per intero come lì calcolo io, oppure diversamente ?
Sono moltissimi i docenti che hanno numerosi anni di preruolo svolti nel precariato che nel momento dell’immossione in ruole se li vede ridurre.
Solo i primi 4 anni di preruolo, infatti, vengono calcolati interamente, i restanti vengono riconosciuti per i due terzi.
In questo modo moltissimi docenti con un lungo pre ruolo hanno subito un taglio di molti anni di precariato nella ricostruzione della carriera ma soprattutto nell’inquadramento della classe stipendiale.
Recuperare gli anni di pre ruolo tagliati
Non tutti sanno, però, che secondo l’articolo 4 comma 3 del DPR numero 300 del 23/8/88 è previsto il recupero dell’anzianità utile ai soli fini economici ai fini dell’attribuzione delle successive posizioni stipendiali a determinate condizioni:
- per i docenti laureati della scuola secondaria superiore dopo 16 anni di servizio
- per i coordinatori amministrativi, per i docenti della scuola materna ed elementare, della scuola media e per i docenti diplomati della scuola secondaria superiore dopo 18 anni di servizio
- per il personale ausiliario e collaboratore dopo 20 anni di servizio
- per i docenti dei conservatori di musica e delle accademie dopo 24 anni di servizio
In questo modo gli insegnanti possono recuperare quel terzo di anni di pre ruolo decurtati a inizio carriera. Per recuperare gli anni perduti all’inizio della ricostruzione della carriera , se non ha provveduto direttamente la scuola a farlo, deve essere il docente a farne esplicita richiesta ai sensi dell’art.4 comma 3 del DPR. 399/1988.
In conclusione
Nel suo caso, quindi, essendo trascorsi i 18 anni necessari, può chiedere, se la scuola non ha provveduto, il riconoscimento per intero dei 12 anni di preruolo.
Corsi
Concorso docenti, Decreto + Programmi ufficiali da studiare + 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Le nuove date
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.