Pensioni docenti e ATA 2025, quando conoscerò l’esito della domanda? Entro il 22 aprile accertamento dall’Inps
Sono scaduti il 21 ottobre i termini entro cui docenti e ATA hanno potuto presentare domanda di pensionamento per uscire dal lavoro da settembre 2025. Quando potrà conoscere l’esito della domanda il personale che ha presentato domanda? La tempistica è indicata nella circolare del 25 settembre.
L’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’Inps, dandone periodico riscontro al Ministero dell’istruzione e del merito, per la successiva comunicazione al personale, entro il termine ultimo del 22 aprile 2025.
L’attività di sistemazione dei conti assicurativi si dovrà concludere entro la data ultima del 10 gennaio 2025.
Nella circolare il MIM chiede il massimo rispetto degli adempimenti per non sforare la scadenza del 22 aprile: “Considerate le scadenze previste per la definizione delle domande di natura pensionistica giacenti presso gli uffici MIM e per l’aggiornamento degli stati matricolari con riferimento al personale scolastico interessato dal
pensionamento nel 2025, si invitano i destinatari della presente circolare a porre in essere ogni misura, anche di carattere organizzativo, al fine di garantire il massimo rispetto dei tempi indicati”.
In caso di mancato rispetto della tempistica, l’Inps non potrà effettuare i propri adempimenti, entro il termine concordato del 22 aprile 2025. “Il MIM e l’Inps – si legge nella circolare – verificheranno l’andamento delle attività delle rispettive strutture territoriali, scambiandosi dati e informazioni, per concertare azioni correttive in itinere e individuare le situazioni di criticità”.
Le cessazioni devono essere convalidate al SIDI con l’apposita funzione solo dopo l’accertamento del diritto a pensione da parte dell’INPS.