Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensioni anticipate, prepensionamenti e possibilità di uscita

Stampa

Vediamo, in base ai requisiti in possesso dei nostri lettori, quali sono le loro possibilità di pensione e di prepensionamento.

  1. Salve, ho compiuto ad aprile 62 anni mi sono recato in un patronato chiedendo se potevo andare in pensione con la quota 100.Il patronato ha richiesto la certificazione delle Marche a Inps di Roma, di cui ho 39 anni e8 mesi .37 anni e1 mese di contributi versati la rimanente disoccupazione cioè figurativi  il patronato sta verificando se questi contributi si possono includere in questa quota100.  E se fosse positiva, quando potrei fare domanda di pensione?Desideravo avere una risposta in merito da voi. Ringrazio .
  2. Sono una ragazza madre lavoro in una ditta di cartiera ho 50 anni con 37 anni di contributi quando andrò in pensione grazie 
  3. Compio 63 anni ad ottobre ed a fine anno 2019 avrò 36 anni di contribuzione cortesemente potete dirmi le mie possibilità di andare in pensione

Pensioni anticipate e prepensionamenti

  1. Per il suo accesso alla quota 100 non dovrebbero assolutamente esserci problemi poichè sono richiesti 35 anni  che non comprendano contributi figurativi da malattia e disoccupazione e 38 anni di contributi totali. Avendo lei oltre 37 anni di contributi derivanti da lavoro effettivo la verifica  del patronato sarà senz’altro positiva. Potrà accedere alla pensione trascorsi 3 mesi dal compimento dei suoi 62 anni, ovvero con decorrenza dal 1 agosto  2019.
  2. Avendo iniziato a lavorare a soli 13 anni rientra a pieno diritto nella categoria  dei lavoratori precoci e potrebbe, quindi, pensionarsi con la quota 41 se appartiene ad una delle categorie  tutelate (disoccupati, invalidi, caregivers, usuranti e gravosi). Se non rientra nelle cinque categorie, invece, per accedere alla pensione dovrà attendere 10 mesi in più, al raggiungimento dei 41 anni e 10 mesi di contributi richiesti alle donne per accedere alla pensione anticipata.
  3. Se entro fine 2021 matura 38 anni di contributi potrà accedere alla quota 100 (se li matura dopo il 31 dicembre 2021, invece, la misura le è preclusa poichè scade alla fine del 2021).

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur