Pensioni 2017, istruttoria cessazione servizio può essere svolta dalle Reti di Ambito

WhatsApp
Telegram

Il Miur, con il decreto n. 941 del 2016, ha dato avvio alle operazioni relative ai pensionamenti per l’anno scolastico 2017/18.

Pensioni: entro il 20 gennaio domande cessazione, trattenimento in servizio e richiesta part-time

Al decreto è seguita la circolare n. 38646 del 7/12/2006, che ha fornito indicazioni operative per l’attuazione del summenzionato decreto.

Ricordiamo che la legge n. 107/2015 ha introdotto delle novità relative alle pratiche di pensionamento, come leggiamo al come 72 della stessa:

“Al fine di razionalizzare gli adempimenti amministrativi a carico delle istituzioni scolastiche, l’istruttoria sugli atti relativi a cessazioni dal servizio, pratiche in materia di contributi e pensioni, progressioni e ricostruzioni di carriera, trattamento di fine rapporto del personale della scuola, nonche’ sugli ulteriori atti non strettamente connessi alla gestione della singola istituzione scolastica, puo’ essere svolta dalla rete di scuole in base a specifici accordi.”

Le Reti di Ambito, dunque, al fine di razionalizzare gli adempimenti burocratici delle singole scuole che ne fanno parte, se ne possono fare carico, procedendo ad esempio a svolgere l’istruttoria sugli atti riguardanti le cessazioni dal servizio.

Premesso che le Reti sono volontarie, così come gli adempimenti suddetti ( la legge infatti dice “può essere svolta…”), ci chiediamo se le Reti costituite si stiano organizzando in tal senso.

Apprendiamo, ad esempio, dalla Gazzetta di Mantova che le Reti di Ambito della provincia non sono affatto pronte a svolgere il compito suddetto e che non sono state ancora individuate le scuole capo fila, diversamente da altre scuole della Lombardia.

Il problema (in realtà non si può definire tale, considerata la volontarietà della costituzione delle reti)  non riguarda la sola provincia di Mantova ma diverse altre province della Penisola.

Staremo a vedere quante Reti di ambito hanno previsto quanto indicato dalla legge n. 107/2015.

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff