Pensione di vecchiaia previsti dalla L. 214/2011: – dal 2016 al 2018 – 66 anni e 7 mesi. Pensione anticipata per le donne per i prossimi anni

WhatsApp
Telegram

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

La pensione anticipata, rispetto a quella di vecchiaia, potrà conseguirsi, a domanda

Patrizia  – Con la legge Fornero andrei in pensione dal 01/09/2016 con più di 41 anni e 10 mesi di anzianità e 63 anni di età . Se non sbaglio, in tale legge, la procedura è detta pensione anticipata. Con le eventuali modifiche sulla flessibilità in uscita, si interverrebbe solo su chi oggi vorrebbe anticipare la pensione anticipata ex Legge Fornero (come i lavoratori precoci che hanno l’anzianità ma non l’età anagrafica) o anche nel mio caso ? Grazie.

Pensione di vecchiaia previsti dalla L. 214/2011: – dal 2016 al 2018 – 66 anni e 7 mesi

Antonia – Sono un’insegnante di scuola superiore; attualmente ho 22 anni di versamenti e 61 anni di età; in base alle leggi vigenti, se non sbaglio, dovrei andare in pensione nel 2021. Potrei smettere di lavorare qualche anno  prima facendo i versamenti volontari all’INPS e prendere la pensione all’età di 67 anni?Oppure cessare il lavoro e, senza fare versamenti volontari, prendere la pensione (naturalmente decurtata) all’età di 67 anni? Grazie

Requisito per la pensione di vecchiaia ovvero legata all’ età

Laura  – Buongiorno, sono un’insegnante di liceo scientifico di ruolo dal settembre 1989, con cinque anni ininterrotti di incarico nella scuola statale, cioè dal 1984. Ho 56 anni e dal cedolino risulto essere in fascia stipendiale 28, con scadenza contratto nel 2020. Potreste dirmi quando potrò andare in pensione? Ringrazio anticipatamente

Come posso vedere se la mia domanda di pensione?

Franco – Come posso vedere se la mia domanda di pensione (sono un uomo di anni 63  con anni 42 e mesi 10 di servizio) è stata accolta? Dalla scuola non sto ricevendo nulla. Scusate il disturbo e vi ringrazio.

Pensione anticipata per le donne per i prossimi anni

Ada Maria – Gentilissimi, sono un’insegnante di scuola Primaria che ad agosto 2016 compirà  41 anni, 9 mesi e 11 giorni di servizio. Sono nata il 15/09/1954. Quando potrò andare in pensione? Cordiali saluti.

 

Da <http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/category/pensioni/

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur