Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione vecchiaia gravoso insegnante infanzia: termine ultimo per presentare domanda

WhatsApp
Telegram

Come procedere al pensionamento il 1 settembre 2022 per un docente della scuola dell’infanzia che rientra nella mansioni gravose?

L’insegnante della scuola dell’infanzia, rientrando nella categoria del lavoratore che svolge mansione gravosa, può accedere alla pensione di vecchiaia al compimento dei 66 anni e 7 mesi a patto di aver maturato almeno 30 anni di contributi.

Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Sono un insegnante della scuola dell infanzia a  gennaio 2022 compio 66 anni  con 34 anni di contributi  e 20 anni di lavoro continuo  nell infanzia  quando posso fare domanda per la pensione?Grazie  infinite  

Domanda di pensione

Compiendo i 66 anni e 7 mesi prima del 31 agosto 2022 non c’è bisogno di presentare domanda di cessazione dal servizio con Istanze Online visto che il suo pensionamento di vecchiaia sarà d’ufficio (la domanda deve essere presentata, invece, entro il 31 ottobre da chi i 66 anni e 7 mesi li compie tra il 1 settembre ed il 31 dicembre 2022).

Dovrà, invece, presentare domanda di pensione all’INPS nei mesi successivi, anche nei primi mesi del 2022.

L’insegnante dell’infanzia che vuole pensionarsi il 1 settembre 2022 deve aver maturato entro il 31 agosto dello stesso anno almeno 30 anni di contributi e deve aver svolto la mansione gravosa (insegnamento nella scuola dell’infanzia) per almeno 7 anni nei 10 anni che precedono la domanda di pensione.

Si ricorda che per questo tipo di pensionamento non è possibile utilizzare il cumulo gratuito dei contributi e che alla domanda di pensione INPS va allegato il modello AP116 che la scuola deve rilasciare indicando il codice ISTAT.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur