Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione vecchiaia 2023, con o senza domanda di cessazione dal servizio?

WhatsApp
Telegram

Per chi è collocato a riposo d’ufficio non serve presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 21 ottobre.

Chi deve presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 21 ottobre 2022 e chi, invece, non è obbligato? Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che chiede:

Buongiorno, compio 67 anni il 29 dicembre 2022, quindi andrò in pensione il 1 settembre 2023. Sapevo di dover fare solo la domanda all’INPS nei primi mesi del 2023, ma qualcuno mi dice che devo anche fare domanda di cessazione al MIUR entro i termini previsti (fra pochi giorni). Sono necessarie entrambe le domande? Cordiali saluti

Collocamento a riposo d’ufficio

Lei, volendo, avrebbe potuto accedere alla pensione anche il 1 settembre 2022, presentando domanda di cessazione lo scorso ottobre. Ma ora, non ha bisogno di farlo perchè il 31 agosto 2023 sarà collocata a riposo d’ufficio avendo compiuto i 67 anni.

Non deve presentare domanda di cessazione entro il 21 ottobre, ma solo domanda di pensione all’INPS nei primi mesi del 2023. Le raccomando solo di far presente fin da subito al dirigente scolastico la sua condizione per far preparare quanto prima il decreto di collocamento a riposo che va, obbligatoriamente, allegato alla domanda di pensione.

Solitamente il decreto deve essere consegnato al dipendente circa 6 mesi prima del pensionamento e, quindi, entro la fine di febbraio, ma si tende sempre a ritardare. E siccome è consigliabile presentare domanda di pensione entro febbraio/marzo, le consiglio di sollecitare il decreto al dirigente scolastico per non avere ritardi nella presentazione della sua domanda di pensione.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur