Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione, troppo giovane per la quota 100, quali alternative?

WhatsApp
Telegram

Quali sono le alternative di pensionamento per chi non riesce a pensionarsi con la quota 100?

La quota 100 permetterà il pensionamento solo a coloro che sono nati entro il 31 dicembre 1959. Questo significa che tutti coloro che non riescono ad accedere a questo tipo di pensionamento perdono la possibilità di uscire a 62 anni con solo 38 anni di contributi. Cerchiamo di capire quali sono le alternativa di pensionamento per chi non rientra nella quota 100 rispondendo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede:

Buongiorno  mi chiamo C. Sono un funzionario nella pubblica amministrazione.  A luglio 2021 ho compiuto 61 anni  e ho ad agosto 41 di contributi tutti nello stato , credo che la quota 100 non mi tocchi per poco ma che altra opportunità posso cogliere ?

Pensione quota 100: se si è troppo giovani?

Le confermo fin da subito che non riesce a rientrare nella quota 100: è necessario, infatti, compiere i 62 anni entro il 31 dicembre 2021 e lei chiuderà l’anno senza compierli. Non è prevista una proroga per la misura e di fatto, chi non riesce a rientrare nel pensionamento con la quota 100, deve sicuramente vagliare altre opzioni per la quiescenza.

Nel suo caso specifico, pur non riuscendo a centrare il pensionamento nel 2021 con la quota 100, potrebbe averne diritto entro breve avendo 41 anni di contributi. Senza prendere in considerazione eventuali nuove misure che potrebbero entrare in vigore nel 2022 per effetto della riforma pensioni, infatti, raggiungendo i 42 anni e 10 mesi di contributi avrebbe il diritto di accesso alla pensione anticipata ordinaria prevista dalla Legge Fornero.

Dovrebbe, quindi, attendere due anni per avere diritto alla quiescenza senza penalizzazione.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur