Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione subito con opzione donna o meglio attendere l’anticipata ordinaria?

Stampa
Pensione Opzione donna

Pensione con opzione donna subito o è meglio attendere di maturare i requisiti per l’anticipata ordinaria?

Non sempre il pensionamento più veloce è quello più conveniente. Ad insegnarcelo la pensione con il regime sperimentale opzione donna, altamente penalizzante per le lavoratrici. Rispondiamo al dubbio di una nostra lettrice che ci chiede:

Sono docente primaria in ruolo dal 1982 ho 59 anni quando posso andare in pensione?

Pensione anticipata, quando?

Con 59 anni di età e con 39 anni di contributi maturati nel 2021, potrebbe accedere fin dal prossimo 1 settembre alla pensione con l’opzione donna presentando domanda di cessazione dal servizio entro il 28 febbraio. Essendo lei in possesso sia del requisito contributivo che di quello anagrafico, infatti, potrebbe beneficiare del regime sperimentale fin da quest’anno, visto che la legge di Bilancio ha prorogato la misura per chi raggiunge i requisiti entro il 31 dicembre 2020.

Questa è l’opzione più veloce di pensionamento per lei, ma sicuramente non è la più conveniente visto che l’opzione donna prevede il ricalcolo interamente contributivo della pensione, cosa che in alcuni casi porta ad un taglio dell’assegno spettante che tocca anche il 30%.

Nel suo caso anticiperebbe rispetto alla pensione anticipata ordinaria soltanto di 3 anni, visto che la stessa spetta alle donne alla maturazione dei 41 anni e 10 mesi di contributi.

In ogni caso può anche farsi simulare l’importo della pensione spettante con opzione donna per capire che penalizzazione le potrebbe venire applicata e valutare, di conseguenza se potrebbe essere una scelta conveniente oppure no.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Graduatorie terza fascia ATA: incrementa il punteggio con le offerte Mnemosine, Ente accreditato Miur