Pensione: se al 31 dicembre mancano pochi giorni ai 41 anni e 10 mesi posso fare qualcosa?

E’ possibile recuperare 4 giorni mancanti dalla contribuzione per accedere alla pensione anticipata il 31 dicembre 2021?
Sono nata il 14 luglio 1960 e sto iniziando il 41esimo anno di servizio. Avendo lavorato 5 mesi e 27 giorni prima dell’entrata in ruolo tra il 1979 e il 1980, alla data del 31 dicembre 2021 maturo 41 anni 9 mesi e 27 giorni di contributi e come evidenziato precedentemente per “4 giorni” non raggiungo i 41 anni e 10 mesi. È possibile poter pagare 4 giorni di contributi per non dover fare un anno in più? Mi sembra proprio una ” Beffa”.
L’unico modo che ha per colmare i 4 giorni mancanti è tramite riscatto. Non è possibile, infatti, pagare contributi volontari in costanza del rapporto di lavoro (e lei vorrebbe accedere alla pensione il 1 settembre 2021, prendendo in considerazione i contributi prospettici al 31 dicembre 2021).
Dal 1 settembre 2021 lei dovrebbe essere in pensione e da quella data, quindi, non può richiedere prosecuzione volontaria anche perchè i 4 giorni deve, in qualche modo, versarli prima dell’accesso alla pensione.
Come dicevo, l’unico modo di colmare la mancanza è con il riscatto dei contributi. Possono essere riscattati:
- il corso legale di laurea, le lauree brevi e i titoli di studio ad esse equiparati;
- l’attività lavorativa svolta all’estero in Paesi non convenzionati;
- l’astensione facoltativa per maternità che si colloca al di fuori del rapporto di lavoro;
- gli anni di praticantato effettuati dai Promotori finanziari;
- l’attività svolta con contratto di collaborazione coordinata e continuativa per periodi antecedenti il 1.4.1996;
- i periodi non lavorati e privi di contribuzione previsti da specifiche disposizioni di legge e comunque successivi al 31.12.1996;
- periodi di lavoro svolto con contratto part time;
- i periodi di lavoro socialmente utili per la copertura delle settimane utili per il calcolo della misura delle pensioni
- ulteriori periodi di riscatto previsti da specifiche disposizioni di legge.
Se le è possibile attingere da una delle situazioni elencate la possibilità di riscattare contributi potrà accedere alla pensione il 1 settembre 2021, in caso contrario, purtroppo, dovrà permanere in servizio per un altro anno.
Corsi
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro
Orizzonte Scuola PLUS
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.