Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione scuola: trattenimento in servizio e contributi LSU

Stampa
contributi figurativi

Quando è possibile richiedere il trattenimento in servizio se si è anche titolari di contributi figurativi LSU?

Gentilissima redazione
sono un insegnante di scuola media, compio 67 anni il primo febbraio 2021.
Da un calcolo della mia posizione assicurativa, mi risultano, considerando i contributi che verrei a maturare entro il 31/08/2021, all’incirca 18 anni e 47 settimane.
Tale risultato si ottiene sommando 64 contributi quale lavoratrice dipendente presso privati versati dal 01/01/1977 ed inizio 1978.
A questi si aggiungono  dieci mesi di contributi per riconosciuta maternità in assenza di rapporto di lavoro e i contributi per servizio prestato come insegnante.
A nome mio risultano altresì periodi figurativi come LSU erogati a suo tempo come sussidio di disoccupazione.
La mia domanda:
alla luce di quanto sopra esposto, è data facoltà a poter   presentare domanda di mantenimento in servizio fino al raggiungimento del requisito minimo dei venti anni o i periodi figurativi della LSU vengono presi in considerazione ai fini del diritto ma non nella misura il che mi penalizzerebbe molto?
Se così fosse, potrei  riscattare parte di tali periodi sia per il diritto che per la determinazione dell’importo della pensione? 
Confidando in una vostra sollecita risposta, resto in attesa e colgo l’occasione per porgere distinti saluti.

Trattenimento in servizio e LSU

Non capisco se nel conteggio che ha effettuato i contributi LSU sono compresi nei 18 anni e 47 settimane o sono, invece, da sommare.

In ogni caso il trattenimento in servizio può essere richiesto solo nel caso che tutta la contribuzione versata, compresi i contributi figurativi, non permetta il raggiungimento dei 20 anni di contributi necessari per accedere alla pensione di vecchiaia.

DI fatto, quindi, se con la contribuzione figurativa LSU raggiunge i 20 anni di contributi non può richiedere il trattenimento in servizio, in caso contrario può richiederlo fino al raggiungimento dei 20 anni di contribuzione versata.

Se necessita, quindi, di richiedere il trattenimento in servizio deve farlo entro il 7 dicembre altrimenti il 1 settembre 2021 sarà collocata a riposo d’ufficio visto che raggiunge i 67 anni prima del 31 agosto 2021.

Per quanto riguarda la contribuzione LSU, se è stata maturata in periodo in cui fruiva di ammortizzatori sociali è utile sia al diritto che alla misura della pensione.

Fino a qualche tempo fa, infatti, alcuni lavoratori che erano fruitori di ammortizzatori sociali erano chiamati a svolgere un determinato monte di ore settimanali nei lavori socialmente utili pena la decadenza della prestazione.

Per tali periodi la contribuzione figurativa accreditata, assicurata dalla prestazione di sostegno al reddito, infatti, è valida sia ai diritto che alla misura della pensione.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Tfa sostegno VI ciclo: cosa studiare? Parliamone con gli esperti il 29 luglio