Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione scuola e domanda cessazione entro 7 dicembre pensione anticipata, quando d’ufficio

Stampa

Pensione anticipata 2021: quando a domanda e quando d’ufficio? E quando è necessario presentare domanda di cessazione dal servizio?

Buongiorno, io raggiungo al 31 agosto 2021 42 anni di contributi e sono un’insegnante della scuola primaria. Avendo compiuto già quest’anno i 65 anni di età, vorrei capire se il pensionamento al 1 settembre 2021 mi spetta d’ufficio o a domanda e se devo, quindi, presentare domanda di cessazione entro il 7 dicembre 2020.

Per chi raggiunge i requisiti di accesso alla pensione anticipata, che ricordiamo richiede 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne,  prima del 31 agosto 2021 ed ha compiuto, sempre prima di quella data anche i 65 anni di età il pensionamento è d’ufficio.

Se, invece, il requisito contributivo per l’accesso alla pensione anticipata si raggiunge entro il 31 dicembre 2021 il pensionamento è a domanda ed è necessario presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 7 dicembre 2020.

Nel suo caso, arrivando al 31 agosto con 65 anni compiuti e 41 anni e 10 mesi già maturati, il suo pensionamento avverrà d’ufficio e non c’è bisogno della presentazione della domanda di cessazione dal servizio.

Le ricordo, in ogni caso, che anche per il pensionamento d’ufficio è necessario presentare domanda di pensione all’INPS altrimenti non si riceverà la liquidazione dell’assegno previdenziale spettante.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia