Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione scuola 2021: qual è la data esatta di maturazione dei requisiti per l’acquisizione del diritto a pensione

WhatsApp
Telegram

Pensione 2021 comparto scuola: entro quando vanno maturati i requisiti per presentare domanda di cessazione entro il 7 dicembre 2020?

Raggiungerei i 42 anni e 10 mesi di contribuzione versata al 1 novembre 2021. Sono insegnante della scuola secondaria di primo grado e vorrei capire se posso presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 7 dicembre oppure no. Qual è la data esatta entro cui maturare i requisiti per acquisire il diritto alla pensione?

Nel pensionamento del comparto scuola si applica l’articolo 59, comma 9 della legge 449 del 27 dicembre 1997 il quale prevede che, solo nel caso il pensionamento non sia d’ufficio ma a richiesta del lavoratore, l’età anagrafici e i contributi da valutare sono quelli al 31 dicembre dell’anno di pensionamento e non quelli riferiti all’ultimo giorno di servizio (31 agosto).

Quando quindi il requisito per il diritto alla pensione, sia esso l’età o i contributi richiesti, venga maturati prospetticamente tra il 1 settembre ed il 31 dicembre dell’anno di pensionamento può essere valutato in ogni caso ma solo se richiesto.

L’interessato, infatti, potrebbe anche non voler trarre vantaggio da questa estensione (come nel caso della pensione di vecchiaia) e rimanere in servizio un anno in più.

Da chiarire, però, che quando si incrementa al 31 dicembre l’anzianità contributiva l’incremento è valido solo per il raggiungimento del requisito di accesso e non anche per l calcolo della pensione.

Nel suo caso, quindi, raggiungendo il requisito contributivo tra il 1 settembre ed il 31 dicembre del 2021, può certamente presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 7 dicembre 2020.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Dirigente Scolastico e DPO: strategie e buone pratiche per la gestione della privacy a scuola. Corso gratuito