Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione reversibilità figli, se si inizia a lavorare si devono restituire mensilità già ricevute?

WhatsApp
Telegram

La pensione di reversibilità ai figli viene sospesa alla perdita dei requisiti, ma può essere riattivata se si elimina la causa ostativa.

Alla pensione di reversibilità hanno diritto anche i figli in determinate circostante. Spetta al figlio minorenne, a quello maggiorenne studente fino al compimento dei 26 anni e al figlio maggiorenne invalido e totalmente inabile al lavoro indipendentemente dall’età. In tutti e tre i casi il figlio deve essere a carico del genitore deceduto al momento della morte. Il diritto, però, si può anche perdere se si superano determinati limiti di reddito, visto che per i figli è riconosciuto solo come aiuto al sostentamento fino all’indipendenza economica (e nel limite delle età previste e sopra riportate).

Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Pensione reversibilità per figli, se si inizia a lavorare la pensione percepita nei mesi precedente si deve restituire o viene solo staccata ? Distinti saluti

Pensione di reversibilità per figli

Il diritto alla pensione di reversibilità permane fintanto che si rispettano i limiti di reddito previsti dalla normativa.

La regola generale vuole che i figli maggiorenni studenti che percepiscono la pensione di reversibilità non siano anche lavoratori. Ma la Corte Costituzionale ha chiarito che se si impegnano in attività precarie o saltuarie il diritto alla pensione ai superstiti non viene meno.  Ovviamente dall’attività deve derivare un reddito di entità modesta che non deve superare il trattamento minimo Inps annuo maggiorato del 30% (ovvero 8,872 euro l’anno).

Nel momento che si pensa di superare questo limite annuo si deve comunicare all’INPS di non avere più diritto alla pensione di reversibilità. Il limite, in ogni caso, è riferito all’anno solare in cui la prestazione viene sospesa. In ogni caso non si perde il diritto. Se, ad esempio, un figlio universitario trova lavoro e si vede sospendere la pensione di reversibilità, se dovesse perdere il lavoro prima dei 26 anni e mentre è ancora studente universitario in corso, la pensione verrebbe nuovamente erogata.

Per rispondere alla sua domanda, quindi, la pensione di reversibilità non viene sospesa al momento in cui si trova lavoro, ma al momento in cui per quell’anno soclare si supera il reddito limite, e in quel caso si perde il diritto per  tutto l’anno solare.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Webinar Eurosofia di presentazione il 26 luglio ore 17.00