Pensione raggiunta, cosa succede se si continua a lavorare

Se, raggiunto il diritto alla pensione anticipata, si decide di voler continuare a lavorare cosa accade? Vediamo nel caso specifico di un lettore.
Buongiorno,
Con la presente chiedo delle informazioni riguardanti la pensione.
Mio papà dovrebbe andare in pensione a fine anno, ha 58 anni e ha versato fino a settembre 2019 42 anni e 10 mesi i contributi.
Se decide di proseguire a lavorare nella stessa ditta, come funziona ?
Nel settore privato finchè non si raggiungono i 67 anni di età, pur avendo maturato i contributi necessari per accedere alla pensione anticipata, non vi è l’obbligo della cessazione dell’attività lavorativa per accedere alla quiescenza.
Questo significa che, se anche suo padre ha maturato un diritto alla pensione, nessuno lo obbligherà ad accedervi fino al compimento dei 67 anni.
Continuando a lavorare, quindi, maturerebbe altri contributi che si andrebbero a sommare ai 42 anni e 10 mesi già in suo possesso.
Dalla maturazione del requisito d’accesso alla pensione anticipata (settembre 2019 in poi) in qualsiasi momento decidesse di accedere alla quiescenza potrebbe farlo, non sarà costretto ad attendere il compimento dei 67 anni necessari alla pensione di vecchiaia.
Se suo padre, quindi, deciderà di continuare a lavorare dovrà farlo con la consapevolezza che in qualsiasi momento potrà smettere per accedere alla pensione anticipata.
Discorso diverso, invece, per il pubblico impiego nel quale nel momento che si raggiunge un qualsiasi diritto alla pensione e l’età di 62 anni potrebbe intervenire, a discrezione dell’amministrazione di appartenenza, il pensionamento d’ufficio (che interviene, poi, d’obbligo al compimento dei 65 anni di età se si è raggiunto il diritto ad una pensione).
Corsi
TFA sostegno VIII ciclo, 29mila posti disponibili. Corso di preparazione: aggiornato con strategie per superare preselettiva e nuovi contenuti. 100 euro fino a martedì
Concorso Dirigente scolastico (ordinario e riservato), ti aiutiamo a superare la preselettiva con 15 lezioni LIVE. GUARDA LA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Orizzonte Scuola PLUS
Ultrabook per docenti e scuole in offerta, a partire da 469,00€. Sistema operativo di ultima generazione, professional. Paghi anche con Carta del docente
“La Dirigenza scolastica” la rivista operativa di Orizzonte Scuola per Dirigenti e Staff, sconto del 30% per i clienti di Argo Software. Come ottenerlo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.