Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 41 nel 2023: la Naspi è obbligatoria per i disoccupati?

WhatsApp
Telegram

Per chi vuole accedere alla pensione precoci con quota 41 come disoccupato, la fruizione della Naspi è obbligatoria per tutto il periodo di indennità riconosciuto. Ma ci sono alternative.

La pensione con quota 41 riservata ai lavoratori precoci, ovvero coloro che hanno versato almeno 12 mesi di contributi prima di compiere i 19 anni di età, si può ottenere solo se si rientra nelle categorie di lavoratori tutelati dalla normativa. Rispondiamo alla domanda di un lettore che ci chiede:

Buonasera chiedo scusa ma non riesco a capire se la NASPI è obbligatoria. Sono un lavoratore dipendente precoce e a Giugno dovrei raggiungere a pieno 41 anni di contributi. Se dovesse per esempio chiudere dopo tale data l’azienda per avere la pensione devo fare comunque 2 anni di Naspi?
Nel caso dovessi essere licenziato con 42 anni di contributi devo fare la Naspi?Se si per quanto tempo?Grazie mille 

Quota 41 disoccupati e Naspi

La quota 41 permette l’accesso a: disoccupati, disabili, caregiver, usuranti e gravosi. Per ognuna di queste categorie di lavoratori, poi, sono previsti requisiti specifici. Nel caso dei disoccupati non basta aver perduto involontariamente il lavoro per poter accedere alla misura, visto che la stessa richiede (per chi è stato licenziato) che siano trascorsi almeno 3 mesi dalla fruizione dell’intera Naspi spettante.

Nel suo caso, quindi, non basta la perdita del lavoro ma servirebbe anche la fruizione di tutta la Naspi. Se lavora da oltre 4 anni consecutivi dovrà percepire la Naspi per 24 mesi (il massimo periodo riconosciuto), attendere 3 mesi senza percezione della Naspi e poi iniziare a percepire la pensione con la quota 41.

In alternativa, se la fruizione della Naspi la porta a raggiungere i 42 anni e 10 mesi di contributi, anche in questo caso è prevista una finestra di 3 mesi (in cui potrebbe continuare anche a percepire la Naspi) per poter accedere alla pensione anticipata ordinaria. In questo secondo caso, però, la Naspi le serve solo per raggiungere i contributi necessari per l’accesso e non è obbligato a portarla a termine fino alla scadenza.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri