Pensione quota 103, per i docenti domanda entro il 28 febbraio e primo pagamento a settembre 2023
Pensione quota 103 senza finestra di attesa per il personale del comparto scuola e AFAM. Vediamo perchè.
La legge di Bilancio 2023 ha previsto l’integrazione al decreto 4/2019 dell’articolo 14.1 per la previsione della cosiddetta pensione anticipata flessibile, che tutti conosciamo come quota 103.
Una nostra lettrice ci scrive:
Buongiorno,sono una docente di scuola primaria che ha appena inoltrato domanda per la pensione anticipata flessibile in quanto raggiungo i requisiti a Dicembre 2023.Ho letto alcuni articoli che sostengono che in questo caso la mia prima pensione verrebbe pagata addirittura a Giugno 2024!Io invece conto di percepirla a Settembre 2023(non essendoci per noi docenti finestre).Ho ragione e posso stare tranquilla oppure mi sbaglio,perché in questo caso rimarrei esodata di fatto e non saprei come vivere.Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
Pensione quota 103, insegnanti e finestre
L’articolo 14.1 del decreto 4/2019 modificato dalla Legge di Bilancio 2023, prevede al comma 7 che ” Ai fini del conseguimento della pensione di cui al comma 1, per il personale del comparto scuola e AFAM con rapporto di lavoro a tempo indeterminato si applicano le disposizioni di cui all’articolo 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449. Il relativo personale può presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 28 febbraio 2023 con effetti dall’inizio, rispettivamente, dell’anno scolastico o accademico.”.
Pertanto maturando i requisiti nel corso del 2023 lei ha diritto al pensionamento già il 1 settembre 2023 presentando domanda di cessazione entro il 28 febbraio di quest’anno. Avendo il comparto scuola una sola finestra di uscita annua, in questo caso non si applica la finestra di attesa di 6 mesi dal raggiungimento dei requisiti.
La domanda
Pensioni docenti, ATA, dirigenti scolastici 2023: le domande in scadenza il 28 febbraio
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.