Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 103: manca ancora la circolare INPS con le istruzioni

WhatsApp
Telegram

Per chi vuole andare in pensione con la quota 103 ancora non è possibile presentare domanda di pensione e manca la circolare INPS con le istruzioni.

Anche se sono molti i cittadini impazienti di presentare domanda di pensione con la quota 103, avendo raggiunto i requisiti di accesso prima della fine del 2022, manca ancora la circolare INPS con le istruzioni. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede:

Buongiorno spettabilissimi,sono lavoratore pubblico gia’ con  oltre 41 anni di servizio, compiro’ i 62 anni il 28 febbraio del corrente anno. Mi sono recato al CAF della mia cittadina per inoltrare all’INPS la domanda di pensione prevista con la formula “quota 103” e mi è stato risposto che a tutt’oggi l’ INPS non ha ancora pubblicato le circolari esplicative riguardo all’ inoltro di tali richieste, è possibile tutto cio’ ?

Istruzioni quota 103, siamo in attesa

La circolare INPS con le istruzioni per il pensionamento con la Quota 103 non è ancora stata pubblicata. E pertanto la domanda di pensione non può essere ancora presentata.

Ma la cosa può essere anche giustificata dal fatto che tanto i primi pensionati con la misura, i lavoratori del settore privato, non potranno accedere al pensionamento prima del 1 aprile se hanno raggiunto i requisiti entro il 31 dicembre 2022. E i primi dipendenti pubblici che si pensioneranno con la nuova misura lo faranno dal 1 luglio.

La finestra di attesa di 3 o 6 mesi che decorre dal 1 gennaio 2023 per chi arriva a tale data con i requisiti già raggiunti, permette all’INPS di prendersela comoda in tal senso. E per lei, che raggiunge  i 62 anni a febbraio 2023 di decorrenza della pensione se ne parla solo a dal 1 settembre 2023. Per presentare domanda di pensione c’è tutto il tempo.

In ogni caso la circolare è attesa a giorni così come la possibilità di presentare domanda di pensione. Basta solo pazientare qualche altro giorno.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur