Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 103: i requisiti da raggiungere entro il 31 dicembre 2023

WhatsApp
Telegram

La quota 103 resterà in vigore solo un anno e, quindi, il pensionamento va colto entro il 31 dicembre 2023.

I nati nel 1961 possono cogliere la pensione quota 103, a patto di riuscire a soddisfare anche il requisito contributivo entro la fine dell’anno. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno mi chiamo Francesco sono nato a dicembre 1961 a gennaio inizio il 40esimo anno di lavoro poi devo aggiungere 1 anno di militare secondo voi posso usufruire della quota 103 per la pensione? Grazie

Pensione quota 103

Per poter presentare domanda di quota 103 non basta essere nati nel 1961 e compiere, quindi, i 62 anni nel corso del 2023. E necessario anche che entro la fine dello stesso anno si riesca a perfezionare anche il requisito contributivo richiesto dalla misura. Se lei ha iniziato il su 40esimo anno di lavoro a inizio gennaio, significa che finirà di versare i 40 anni di contributi a inizio gennaio 2024.

Anche aggiungendo i 12 mesi di servizio militare, a mio avviso, difficilmente riuscirà a soddisfare i 41 anni di contributi entro il 31 dicembre 2023.  Le consiglio, ad ogni modo, non appena la quota 103 entrerà in vigore, di recarsi ad un patronato di fiducia per farsi fare un conteggio preciso dei contributi in suo possesso e capire se in qualche modo riesce a rientrare nel pensionamento entro fine anno riscattando qualche breve periodo scoperto da contribuzione.

Solo in questo modo può essere certo, estratto conto contributivo alla mano, di riuscire a rientrare in questo tipo di pensionamento, altrimenti rischia di perdere la possibilità per qualche giorno di contributi mancante.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro