Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 102: basteranno 62 anni di età e 40 di contributi?

WhatsApp
Telegram

QUota 102 non si raggiunge solo sommando età e contributi: è necessario il rispetto di precisi paletti anagrafici e contributivi.

Con ogni probabilità la misura che prenderà il posto dell’attuale quota 100 sarà la quota 102. Da quello che si è appreso dalle affermazioni al riguardo la misura resterà in vigore per il solo 2022 per poi lasciare il posto ad un ritorno alla legge Fornero.

Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Buona sera, per un chiarimento che mi ha chiesto un mio amico in relazione alla pensione di quota 102, lui si trova oggi con 39 anni fi contributi e 61 di eta’..Gli basta un altro anno per andare in pensione con quota 102? ( 40 anni di contributi nel 2022 e 62 di eta’) 
Grazie.

Pensione con quota 102

Fino alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio non si avranno certezze in merito alla riforma previdenziale. In ogni caso è lecito presumete, visto quanto affermato dal premier Mario Draghi, che a prendere il posto della quota 100 sarà proprio la quota 102.

Anche per la quota 102, così come accade per la quota 100, non basta raggiungere il numero 102 sommando contributi ed età, per poter accedere alla pensione. Ma bisogna rispettare paletti anagrafici e contributivi. E la quota 102 dovrebbe prevedere un’età di accesso di 64 anni con almeno 38 anni di contributi versati.

Non si potrà, quindi, accedere con 62 anni di età e con 40 anni di contributi. In ogni caso il suo amico potrebbe pensionarsi al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi, indipendentemente dall’età, utilizzando la pensione anticipata ordinaria prevista dalla legge Fornero.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia. Scopri la nuova promozione natalizia: “Calendario dell’avvento”