Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione: quota 100 subito o meglio attendere Ape sociale?

Stampa
pensione

Meglio il pensionamento con la quota 100 o con l’Ape sociale? Quale misura è maggiormente conveniente?

Quando si è in procinto di accedere alla pensione è bene cercare di comprendere quale sia la misura maggiormente conveniente, anche sulla base economica. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Scusate vorrei dei chiarimenti in merito alla pensione quota 100, o ape sociale. Ho 62 anni, prima del 1995 ho maturato 5 anni di lavoro e (12 anni fra cassa integrazione, e operaio socialmente utile, contributi figurativi). A tutt’oggi Ho 22 anni da impiegato comunale.Quindi ho in tutto 39 anni di contributi. Premetto che mia moglie invalida al 100% con assistenza continuata. Cosa mi conviene, fare subito domanda quota 100 ? o aspettare ai 63 anni per l’ape sociale. La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Pensione subito o no?

Fermo restando che ad oggi ha raggiunto il diritto di pensionamento con la quota 100 e che potrebbe esercitare tale diritto anche nel 2022, e che la pensione con Ape sociale, per essere da lei raggiunta dovrebbe essere prorogata per un ulteriore anno dalla legge di Bilancio 2022, andiamo ad analizzare quale delle due misure per lei potrebbe essere più conveniente.

L’Ape sociale, al compimento dei 63 anni spetta fino ad un massimo di 1500 euro: se la pensione spettante è più alta, infatti, bisogna attendere il compimento dei 67 anni per averla interamente. Inoltre la misura garantisce 12 mensilità di pensione l’anno e non 13 come tutte le altre misure previdenziali.

Proprio alla luce di queste limitazioni è maggiormente conveniente nel suo caso scegliere il pensionamento con la quota 100: la pensione spettante sarà calcolata sui contributi versati e spetterebbe fin da subito in misura piena, anche se di importo superiore ai 1500 euro. Inoltre con la quota 100 fin da subito la pensione spetta per tredici mensilità. Proprio in virtù della mensilità aggiuntiva, e se anche entrambe le misure le garantissero lo stesso importo mensile, le consiglio il pensionamento con la quota 100.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi