Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100: sono cumulabili i rimborsi per attività sportiva dilettantistica?

Stampa

Il reddito derivante dall’attività sportiva dilettantistica è cumulabile con la pensione quota 100?

Con la quota 100 è permesso percepire rimborsi per attività sportiva dilettantistica? Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Buonasera, ho un quesito: andando in pensione con quota 100 posso percepire rimborsi per attività’ sportiva dilettantistica come allenatore entro il limite esente di euro 10.000 annui. Grazie

Pensione quota 100 e lavoro

Il decreto 4/2019 all’articolo 14, comma 3, prevede che la pensione quota 100 non sia cumulabile con redditi da lavoro dipendente o autonomo. L’unica eccezione è rappresentata dal lavoro autonomo occasionale nel limite dei 5mila euro lordi l’anno. Il divieto di cumulo opera dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia.

Appare però lecito chiedersi come comportarsi con i redditi derivanti dai rimborsi dell’attività sportiva dilettantistica visto che gli stessi, tra l’altro non sono rilevanti al fine del reddito imponibile e sono anche cumulabili interamente con la Naspi.

I compensi sportivi in oggetto non possono essere identificati come reddito da lavoro dipendente nè come reddito da lavoro autono e sono qualificati come “redditi diversi”; non sono rilevabili ai fini del cumulo dei redditi ai fini IRPEF. La circolare INPS numero 117 del 9 agosto 2019, poi, elenca quelli che sono i redditi che non rilevano ai fini dell’incumulabilità ed i redditi derivanti da rimborso spese per attività sportiva dilettantistica vi dovrebbero rientrare anche se non specificatamente citati.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur