Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100, si possono utilizzare contributi volontari?

Stampa
contributi figurativi

I contributi volontari possono essere versati per raggiungere i 38 anni di contributi necessari alla quota 100, ma attenzione alle tempistiche.

La pensione con la quota 100 richiede, oltre ai 62 anni di età, anche almeno 38 anni di contributi che possono essere raggiunti anche con il versamento dei contributi volontari ma sempre tenendo conto che i requisiti vanno raggiunti entro il 31 dicembre 2021. Cosa significa questo? Scopriamolo rispondendo alla domanda di un nostro lettore:

Buongiorno, sono un lavoratore dipendente di anni 63 che al 31 dicembre 2021 raggiunge 37,2 anni di contributi. Volevo chiedervi se posso pagarmi 10 mesi di contributi volontari per andare in pensione con quota 100.Se si con quale modalità, grazie 

Pensione quota 100 con contributi da riscatto

Ovviamente i contributi da riscatto concorrono al raggiungimento dei 38 anni di contributi necessari ad accedere alla quota 100. In ogni caso, però, anche se si decide di utilizzarli è necessario che i contributi vengano accreditati entro il 31 dicembre 2021.

Non è possibile, infatti, pagare i contributi di riscatto in un’unica soluzione e vanno pagati trimestre per trimestre con l’unica eccezione che, una volta ottenuta l’autorizzazione al versamento è possibile coprire i 6 mesi precedenti a patto che siano scoperti da contribuzione. Se lei sta lavorando, quindi, a parte il fatto che non potrà essere autorizzato al versamento dei contributi volontari (visto che gli stessi possono essere versati solo quando non si lavora o per periodi scoperti da contribuzione) m, in ogni caso se anche non lavorasse non avrebbe fatto in tempo a versare i 10 mesi che le mancano.

Quale potrebbe essere la soluzione nel suo caso? L’unico modo di reperire i 10 mesi di contribuzione mancante è indagare se nella sua vita lavorativa ci sono periodi scoperti da contribuzione che possano essere riscattati (periodo del servizio militare, ad esempio, può essere riscattato gratuitamente) e procedere alla richiesta per raggiungere i 38 anni di contributi entro la fine del 2021.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione