Pensione quota 100, si possono utilizzare contributi volontari?
I contributi volontari possono essere versati per raggiungere i 38 anni di contributi necessari alla quota 100, ma attenzione alle tempistiche.
La pensione con la quota 100 richiede, oltre ai 62 anni di età, anche almeno 38 anni di contributi che possono essere raggiunti anche con il versamento dei contributi volontari ma sempre tenendo conto che i requisiti vanno raggiunti entro il 31 dicembre 2021. Cosa significa questo? Scopriamolo rispondendo alla domanda di un nostro lettore:
Buongiorno, sono un lavoratore dipendente di anni 63 che al 31 dicembre 2021 raggiunge 37,2 anni di contributi. Volevo chiedervi se posso pagarmi 10 mesi di contributi volontari per andare in pensione con quota 100.Se si con quale modalità, grazie
Pensione quota 100 con contributi da riscatto
Ovviamente i contributi da riscatto concorrono al raggiungimento dei 38 anni di contributi necessari ad accedere alla quota 100. In ogni caso, però, anche se si decide di utilizzarli è necessario che i contributi vengano accreditati entro il 31 dicembre 2021.
Non è possibile, infatti, pagare i contributi di riscatto in un’unica soluzione e vanno pagati trimestre per trimestre con l’unica eccezione che, una volta ottenuta l’autorizzazione al versamento è possibile coprire i 6 mesi precedenti a patto che siano scoperti da contribuzione. Se lei sta lavorando, quindi, a parte il fatto che non potrà essere autorizzato al versamento dei contributi volontari (visto che gli stessi possono essere versati solo quando non si lavora o per periodi scoperti da contribuzione) m, in ogni caso se anche non lavorasse non avrebbe fatto in tempo a versare i 10 mesi che le mancano.
Quale potrebbe essere la soluzione nel suo caso? L’unico modo di reperire i 10 mesi di contribuzione mancante è indagare se nella sua vita lavorativa ci sono periodi scoperti da contribuzione che possano essere riscattati (periodo del servizio militare, ad esempio, può essere riscattato gratuitamente) e procedere alla richiesta per raggiungere i 38 anni di contributi entro la fine del 2021.
Corsi
Concorso docenti 2024/25, bando tra ottobre e novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso, libro “Studio rapido”, simulatore per la prova scritta. Tutte le offerte
Intelligenza Artificiale e burocrazia: come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito, solo 35 posti
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.