Pensione quota 100, si possono utilizzare contributi volontari?

I contributi volontari possono essere versati per raggiungere i 38 anni di contributi necessari alla quota 100, ma attenzione alle tempistiche.
La pensione con la quota 100 richiede, oltre ai 62 anni di età, anche almeno 38 anni di contributi che possono essere raggiunti anche con il versamento dei contributi volontari ma sempre tenendo conto che i requisiti vanno raggiunti entro il 31 dicembre 2021. Cosa significa questo? Scopriamolo rispondendo alla domanda di un nostro lettore:
Buongiorno, sono un lavoratore dipendente di anni 63 che al 31 dicembre 2021 raggiunge 37,2 anni di contributi. Volevo chiedervi se posso pagarmi 10 mesi di contributi volontari per andare in pensione con quota 100.Se si con quale modalità, grazie
Pensione quota 100 con contributi da riscatto
Ovviamente i contributi da riscatto concorrono al raggiungimento dei 38 anni di contributi necessari ad accedere alla quota 100. In ogni caso, però, anche se si decide di utilizzarli è necessario che i contributi vengano accreditati entro il 31 dicembre 2021.
Non è possibile, infatti, pagare i contributi di riscatto in un’unica soluzione e vanno pagati trimestre per trimestre con l’unica eccezione che, una volta ottenuta l’autorizzazione al versamento è possibile coprire i 6 mesi precedenti a patto che siano scoperti da contribuzione. Se lei sta lavorando, quindi, a parte il fatto che non potrà essere autorizzato al versamento dei contributi volontari (visto che gli stessi possono essere versati solo quando non si lavora o per periodi scoperti da contribuzione) m, in ogni caso se anche non lavorasse non avrebbe fatto in tempo a versare i 10 mesi che le mancano.
Quale potrebbe essere la soluzione nel suo caso? L’unico modo di reperire i 10 mesi di contribuzione mancante è indagare se nella sua vita lavorativa ci sono periodi scoperti da contribuzione che possano essere riscattati (periodo del servizio militare, ad esempio, può essere riscattato gratuitamente) e procedere alla richiesta per raggiungere i 38 anni di contributi entro la fine del 2021.
Corsi
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro
Orizzonte Scuola PLUS
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.