Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100, quando presentare domanda di pensione?

Stampa

Quando si deve presentare domanda di pensione per la quota 100? Dipende sempre dalla finestra di attesa che si è obbligati a rispettare.

Cortesemente vorrei sapere maturando 38anni di contributi entro Dicembre 2021 e compio 62anni il 23settembre del 2021.Quanto posso presentare la domanda. Grazie e cordiali saluti. 

Come previsto dal decreto 4/2019 la decorrenza della quota 100 spetta dopo una finestra d’attesa che varia in base al fatto che il lavoratore appartenga al settore pubblico o a quello privato.

Per i dipendenti del pubblico impiego la finestra di attesa è di 6 mesi (nel suo caso, quindi, al decorrenza della pensione sarebbe dal 1 luglio 2022). Per i dipendenti del settore privato si devono attendere solo 3 mesi (e nel suo caso la decorrenza della pensione sarebbe dal 1 aprile 2022).

Per i dipendenti del comparto scuola, invece, non è prevista finestra di attesa avendo come unica data di pensionamento il 1 settembre di ogni anno. Se appartenesse a questo comportato lavorativo, quindi, potrebbe avere decorrenza della pensione già dal 1 settembre 2021 raggiungendo i requisiti richiesti dalla quota 100 entro il 31 dicembre 2021.

La domanda di pensione, quindi, sarebbe il caso di presentarla, se lavora nel pubblico o nel privato al raggiungimento dei requisiti (dicembre 2021) tenendo presente anche che se lavora nel pubblico impiego è necessario che dia alla sua amministrazione anche un preavviso obbligatorio di 6 mesi.

Se, invece, lavora nel comparto scuola la domanda di cessazione dal servizio e quella di pensionamento dovrebbe presentarle entrambe entro fine anno (o comunque nei termini stabiliti dal MIUR a breve) per accedere al pensionamento il prossimo 1 settembre. Se, invece, vuole accedere al termine del prossimo anno scolastico potrebbe presentare domanda di pensionamento a dicembre 2021 per accedere il 1 settembre 2022.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia