Pensione Quota 100, pensione anticipata e Opzione donna, dal 2019 tre strade possibili
Nel decreto Riforma pensioni, sono previste tre strade pensionistiche: Pensione Quota 100, pensione anticipata e Opzione donna, dal 2019.
Buongiorno, io al 31/12/18 ho maturato 41 anni di contributi e ho 60 anni compiuti. Posso così essere favorita da qualche opzione per andare in pensione? Grazie
Lei non può accedere alla pensione Quota 100 in quanto prevede requisiti vincolanti: 62 anni di età anagrafica e 38 anni di contributi.
Potrebbe accedere, alla maturazione dei requisiti, alla pensione anticipata, in quanto nella bozza decreto riforma pensioni è stato previsto il blocco dei 5 mesi per l’adeguamento all’aspettativa di vita. Quindi, è possibile aderire alla pensione anticipata con i requisiti del 2018, con 42 e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 e 10 mesi per le donne, indipendentemente dall’età.
Poi ci sarebbe l’Opzione donna, prevista la proroga per il 2019 nella bozza del decreto riforma pensioni. Possono accedere a questa misura le:
- lavoratrici dipendenti nate entro il 31 dicembre 1959;
- le lavoratrici autonome nate entro il 31 dicembre 1958;
- per entrambe un requisito contributivo di 35 anni.
Il diritto al trattamento pensionistico anticipato, viene calcolato con il sistema contributivo (D.L. 30/04/97 n. 180). Con questo sistema, si può arrivare ad una penalizzazione di circa il 30% dell’assegno pensionistico.
Per maggiori chiarimenti, consigliamo di leggere: Proroga Opzione donna 2019, lascia fuori molte lavoratrici
Corsi
Seminario gratuito sulla normativa per il corso di preparazione al concorso a Dirigente Scolastico. Ultimi 30 posti disponibili
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.