Pensione quota 100 o ape sociale: qual è la soluzione più conveniente?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

A distanza di pochi mesi conviene economicamente più la quota 100 o l’Ape sociale? Esaminiamo i termini delle due misure.

Buongiorno,sono nata il 24/3/1956 e ad oggi possiedo 38 e 6 mesi di contributi.Assisto mio marito disabile,potrei andare in pensione con quota 100 o sarebbe meglio aspettare i 63 anni di età per accedere con L’ape social?Qual è la soluzione più conveniente?Grazie

Con l’Ape sociale le spetterebbe le spetterebbe un’indennità pari all’importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione (se inferiore a 1.500 euro) o pari a 1.500 euro (se la pensione è pari o maggiore di detto importo). L’importo dell’indennità non è rivalutato, né integrato al trattamento minimo. Da considerare, poi, che l’Ape sociale viene corrisposta per 12 mensilità e non si ha, quindi, diritto alla tredicesima (fino al compimento dei 67 anni, quando poi si accede alla pensione di vecchiaia). Inoltre compiendo i 63 anni ad marzo 2019 la decorrenza della pensione sarebbe 3 mesi dopo, secondo quanto stabilito dalla bozza del decreto pensioni.

Essendo in possesso dei requisiti per accedere alla quota 100 già al 31 dicembre 2018 la decorrenza della pensione le spetterebbe, in base alla bozza di decreto, a partire dal 1 aprile con l’importo della pensione calcolato sul suo montante contributivo (senza penalizzazioni se è questa la sua preoccupazioni) e le sarebbe corrisposta per 13 mensilità.

A mio avviso, quindi, con la quota 100 accederebbe alla pensione qualche mese prima, avrebbe un assegno pensionistico corrisposto per 13 mensilità anzichè per 12, e percepirebbe la sua pensione piena (se questa fosse superiore ai 1500 euro). Perchè aspettare l’Ape sociale?

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: