Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100 mancata per un soffio, quali alternative?

WhatsApp
Telegram

Per chi ha mancato la quota 100 per un soffio quali sono le alternative di pensionamento? Vediamo il caso specifico.

Sono molti i lavoratori che hanno perso per un soffio la possibilità di accedere alla quota 100. Mentre a chi mancavano i contributi in qualche modo ha potuto sopperire con riscatto di periodi scoperti (cosa che, però, non in tutti i casi è stata possibile), chi non ha centrato il requisito anagrafico non ha potuto fare nulla.

Rispondiamo ad un nostro lettore che ci scrive:

Faccio il netturbino ,il 18  gennaio 2022 ho 62 anni e 41 anni di contributi.Chiedo posso fare domanda di pensione?

Alternativa a quota 100

La quota 100 ha permesso l’accesso solo a coloro che sono nati entro il 31 dicembre 1959 escludendo tutti coloro che non sono riuscita a raggiungere i 62 anni entro la fine del 2021. Nel suo caso per una manciata di giorni si è trovato fuori dalla possibilità di pensionamento anticipato, pur avendo un monte contributivo molto alto.

Il requisito anagrafico mancante, tra l’altro, non le permette neanche di accedere alla quota 102 prevista per il 2022 poichè la stessa richiede almeno 64 anni di età, e pur raggiungendo lei una quota 103 sommando età e contributi sarà escluso anche dalla possibilità di pensionarsi con questa nuova misura.

Quale alternativa per il pensionamento? La più veloce, senza dubbio, è con l’anticipata ordinaria al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi. Non le conviene, tra l’altro, neanche accettare eventuali anticipi che saranno proposti per il 2023 poichè gli stessi, molto probabilmente, prevedranno penalizzazioni sul calcolo della pensione. Attendendo la fine del 2023 o l’inizio del 2024 (deve raggiungere i 42 anni e 10 mesi di contributi e attendere, poi la finestra di 3 mesi per la decorrenza della pensione) potrà percepire, infatti, la pensione maturata senza penalizzazioni di sorta e con l’applicazione del metodo misto.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiunte nuove simulazioni di prova orale da scaricare. Simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO