Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100: la Partita Iva va chiusa?

Stampa
Pensione Quota 100

Se si accede alla pensione con la quota 100 vi è l’obbligo di chiusura della partita Iva?

BUON giorno..sono un dipendente Ministeriale gia pronto x..quota 100 e possessore da OLTRE 25 anni di p.IVA agricola compatibile con il mio status di impiegato..Possono gentilmente una volta per tutte farmi sapere se vado in pensione con quota 100 che fine farà la mia Partita Iva Chiusa? Parcheggiata o totalmente o parzialmente utilizzata? Vi ringrazio cordialmente.

Ricordiamo che la pensione quota 100 non è cumulabile con redditi da lavoro autonomo o con quelli da lavoro dipendente. Unica eccezione è rappresentata dal lavoro autonomo occasionale nel limite annuo di 5mila euro.

Nessuna attività con Partita Iva risulta essere compatibile con la pensione quota 100, a prescindere dai ricavi che essa comporta. Qualsiasi attività dipendente, autonoma e imprenditoriale, sempre a prescindere dai ricavi, dopo la decorrenza della pensione con la quota 100 porterebbe alla sospensione, per tutto l’anno di imposta, dell’assegno previdenziale.

Per i lavoratori autonomi, però, non è richiesta la cessazione dell’attività lavorativa e, quindi, non è obbligatoria , secondo quanto riportato dalla circolare INPS 117 del 9 agosto 2019, cancellazione dagli elenchi dei lavoratori autonomi, dall’iscrizione camerale, dagli albi professionali, chiusura della partita IVA, etc. Visto che norma stabilisce l’incumulabilità dei redditi da lavoro ma non l’incompatibilità della pensione quota 100 con lo svolgimento dell’attività lavorativa.

I redditi eventualmente percepiti dall’attività di lavoro autonomo, però, porteranno alla sospensione della pensione per tutto l’anno di imposta.

Per rispondere alla sua domanda: la partita IVA può anche rimanere aperta poichè non sussiste l’obbligo di chiusura, ma per mantenere il diritto all’assegno mensile di pensione non deve produrre redditi, fermo restando l’obbligo del versamento contributivo presso la gestione di appartenenza.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia