Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100 in cumulo: è possibile conteggiare contributi in casse diverse?

Stampa
Pensione Quota 100

E’ possibile accedere alla quota 100 cumulando contributi presenti in diverse casse previdenziali?

Se si hanno contributi versati in diverse gestioni previdenziali è possibile accedere alla quota 100 utilizzando tutti i contributi versati in tutti gli enti? Rispondiamo ad un nostro lettore che ci pone la domanda:

 Buonasera.
Sono un’insegnante della scuola pubblica. Chiedo se, per il raggiungimento  dei 38 anni di contributi entro il 31/12/2021, posso conteggiare 6 settimane di supplenza prestata presso una scuola privata legalmente riconosciuta, con trattamento previdenziale INPS (come risulta dall’estratto casellario degli attivi e dall’estratto conto previdenziale INPS). Chiedo anche se, ai fini del conteggio dei 38 anni, sono utili 18 settimane di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti (riferite al periodo 01/01/88 – 31/12/88 ed anche queste presenti nei due estratti sopra citati). Il mio primo servizio risale all’a.s. 1986/1987.
Grazie per l’attenzione e per il vostro prezioso servizio.

Pensione quota 100 in cumulo

A prevedere la possibilità di cumulo dei contributi versati in diverse gestioni è lo stesso decreto 4/2019 (quello che ha introdotto la quota 100) all’articolo 14, comma 1 nel quale si specifica che ““Ai fini del conseguimento del diritto alla pensione quota 100, gli iscritti a due o più gestioni previdenziali di cui al comma 1, che non siano già titolari di trattamento pensionistico a carico di una delle predette gestioni, hanno facoltà di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti nelle stesse gestioni amministrate dall’INPS”.

Pertanto se non si tratta di periodi coincidenti con altri contributi versati potrà certamente utilizzare, scegliendo la pensione in cumulo, i contributi derivanti dalla 6 settimane di supplenza presso una scuola privata e le 18 settimane di contributi figurativi derivanti dalla disoccupazione ordinaria.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”