Pensione Quota 100 e legge Fornero, i contributi dopo i 38, si perdono?
Pensione Quota 100, gli anni di contributi che accedono quelli richiesti, ed esattamente 38 anni, si perdono? Come verranno considerati?
I requisiti richiesti per la pensione Quota 100 sono 62 anni di età e 38 anni di contributi. Come più volte scritto, la Quota 100 si configura come una pensione a Quota: quota 101 con 63 anni; Quota 102 con 64 anni, fino ad arrivare a Quota 107 per chi dovesse compiere 66 anni e ha maturato 41 anni di contributi versati.
Nel caso specifico, i contributi che eccedono i 38 anni, verranno comunque considerati nel calcolo dell’assegno pensionistico. Questo comporterà un assegno più alto rispetto a chi ha versato 38 anni di contributi.
Stando alle ultime novità, si andrebbe in pensione con la Quota 100 senza penalizzazioni. La Quota 100 sarà calcolata come qualsiasi altro trattamento pensionistico, senza penalizzazioni.
Calcolo assegno pensionistico Quota 100
La Quota 100, sarà così calcolata:
- calcolo retributivo dal 31 dicembre 2011, dopo con il calcolo contributivo, per chi possiede oltre 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995;
- calcolo retributivo sino al 31 dicembre 1995, dopo con il calcolo contributivo, per chi possiede meno di 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995;
- integralmente contributivo per chi non possiede contributi al 31 dicembre 1995.
Pensione anticipata e legge Fornero
Lei si trova anche molto vicino ai requisiti richiesti per la pensione anticipata, che per il 2019 per gli uomini sono 43,3 anni di contributi, indipendentemente dell’età.
Per avere certezze, bisogna attendere che la riforma pensioni sia ben definita, in modo da poter optare per la scelta più conveniente.
Corsi
Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti. Parti col piede giusto
Animatore digitale? Il corso che ti fornisce e certifica le competenze. Ecco di cosa si tratta
Orizzonte Scuola PLUS
Supplente precario e aspirante docente? Ecco come tenersi aggiornati sulle ultime notizie
Fondo MOF: programmazione per la contrattazione di istituto alla luce delle ultime novità. Video
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.