Pensione Quota 100 e contributi figurativi per il raggiungimento dei requisiti
Pensione Quota 100, i contributi figurativi potranno essere usati per il raggiungimento del requisito contributivo richiesto?
Buongiorno, al 31/12/2018, ho 63 anni di età compiuti a luglio e 39 e tre mesi di contributi previdenziali. I contributi previdenziali sono costituiti: dal lavoro dipendente (32 e 10 mesi), dal riscatto della laurea (4 anni), dal servizio militare (11 mesi) e da un periodo (18 mesi) di contributi figurativi NASPI. Con questa situazione potrò chiedere di uscire con la quota 100? Grazie!
Pensione Quota 100 e contributi figurativi
La pensione Quota 100, ha subito molti cambiamenti nel corso della sua formulazione definitiva. Inizialmente, si ipotizzata un massimo di 2/3 anni di contributi figurativi utili per il raggiungimento del requisito contributivo. Nella bozza del decreto riforma pensioni, questo limite non compare. Quindi, i contributi sono tutti validi per il raggiungimento dei 38 anni di contributi richiesti.
Lei potrà accedere alla prima uscita prevista il 1° aprile 2019 se fa parte del settore privato, il 1° luglio se fa parte del settore pubblico.
Per avere certezze, bisogna comunque attendere che il decreto diventi definitivo.
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.