Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100: è compatibile il ruolo di Giudice Onorario?

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100

Alcune tipologie di lavori sono interamente cumulabili con la pensione quota 100 anche se non sono occasionali.

La quota 100 vieta il cumulo dei redditi di pensione con quelli di lavoro fino al compimento dei 67 anni. L’unica eccezione è rappresentata dal lavoro autonomo occasionale nel limite dei 5.000 euro l’anno. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice, ex insegnante, che ci chiede:

Buongiorno, sono un’insegnante ed ho compiuto 66 anni a Luglio. Dal settembre 2021 sono in pensione . Come psicologa vorrei fare domanda come Giudice Onorario per il tribunale dei minori per anno 2023/2026. Se eventualmente fossi scelta questo incarico può essere svolto con quota 100 ? O è incompatibile poiché non occasionale ? La ringrazio e la saluto cordialmente

Lavoro dopo quota 100

Nella circolare INPS 117 del 9 agosto 2019 l’INPS chiarisce quali sono i redditi cumulabili e incumulabili con la pensione quota 100.

Al punto 1.3 elenca quelli che sono i redditi che non rilavano ai fini dell’incumulabilità della pensione e tra di essi troviamo anche le “indennità percepite dai giudici onorari aggregati per l’esercizio delle loro funzioni ai sensi dell’articolo 8 della legge 22 luglio 1997, n. 276 (cfr. la circolare n. 67 del 24 marzo 2000)”.

A mio avviso tale incarico rientra in quelli che possono essere cumulati se risulta essere  con la pensione quota 100 visto che il giudice onorario aggregato, come previsto della circolare 67  del 2000 percepisce una indennità fissa ed un’indennità variabile sulla base dei provvedimenti adottati.. E l’indennità fissa  “è ridotta del 50 per cento, qualora il giudice aggregato onorario sia titolare di un reddito da lavoro autonomo, da lavoro subordinato o da pensione superiore a lire 5 milioni lordi mensili (ci si riferisce alle vecchie lire ancora)”

Se intende far domanda come giudice onorario aggregato, a mio avviso, non dovrebbero esserci problemi.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur