Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100: divieto cumulo contributivo, vero o no?

WhatsApp
Telegram
Pensione Quota 100

Per accedere alla quota 100 è possibile utilizzare il cumulo gratuito dei contributi o è vietato? Attenzione a non fare confusione con il cumulo dei redditi.

Buongiorno!

Ho 27 anni di contributi privati. Più di tre anni di lavoro estero (riscattato) poi dal 1980 sono di nuovo in Italia e lavoro fino a dicembre 2003. Quindi rientro in coloro che hanno più di 18 anni di contributi al 31 12 1995.  Ora da 11 anni lavoro nel pubblico, nella scuola, ed avevo intenzione di andare in pensione l’estate prossima al compimento dei 64 anni con la quota 100 ( anzi 102) oppure con il vecchio sistema mi era stata indicata la data di settembre 2021. Invece a quanto pare se tolgono il cumulo gratuito questo non mi sarà possibile.

Con le proposte di Lega-5stelle  pare che la quota 100 non includa il cumulo ma se continuo fino ai 67 anni, avrò la possibilità di utilizzare il cumulo gratuito? Se vado in pensione prima dei 67, i contributi degli anni di lavoro nel pubblico saranno persi? Mi sembra che chi ha  contribuzioni nel pubblico e nel privato non sia stato preso in considerazione…

Per favore, fatemi capire che opzioni ho. Grazie!

Probabilmente ha fatto confusione sulla parola “cumulo”. Con la quota 100, di fatto, si vieta il cumulo dei redditi da lavoro con quelli da pensione dal momento dell’erogazione della pensione ottenuta con tale misura fino al compimento dei 67 anni di età (ovvero l’età necessaria per l’accesso alla pensione di vecchiaia).ù

Non si è mai parlato, però, di divieto di cumulo dei contributi: vietando il cumulo dei contributi, infatti, la misura taglierebbe fuori una larghissima fetta della platea dei suoi fruitori. Il divieto di cumulo dei contributi nella quota 100 è previsto solo per  i contributi accreditati presso le casse professionali.

Nel suo caso, quindi, potrebbe cumulare i contributi per l’accesso alla quota 100 e accedere alla pensione con 62 anni di età unitamente a 38 anni di contributi.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito