Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100 con riscatto laurea: si può richiedere dopo il 2021?

WhatsApp
Telegram

E’ possibile riscattare gli anni di laurea successivamente alla scadenza della quota 100 per cristallizzarne il diritto?

Il riscatto della laurea valorizza ai fini previdenziali gli anni dedicati allo studio universitario. Rispondiamo al dubbio di un lettore al riguardo:

La domanda di riscatto della laurea per poter arrivare ai 38 anni entro il dicembre 2021 può essere presentata anche dopo il 31 12 2021 e essere valida per poter avere negli anni Caso specifico 37 anni di servizio prestato al 31 12 2021 e anno di nascita 1959, riscatto di un anno di laurea  da effettuarsi solo se si intende fruire, dopo il 2021, di quota 100. In quel caso i requisiti risulterebbero raggiunti al 31 12 2021?
Grazie

Pensione quota 100 con riscatto laurea

Considerando che il riscatto laurea colloca  i contributi riscattati nel periodo in cui avrebbero dovuto essere effettivamente versati, quello che lei afferma è giusto. Se si procede alla richiesta del riscatto anche successivamente al 2021, collocandosi i contributi riscattati precedentemente tale data risulta essere soddisfatto il requisito entro il 31 dicembre 2021.

Chiedendo anche successivamente alla scadenza della quota 100, quindi, il riscatto di un anno di studi universitari può riuscire a centrare i requisiti entro il termine richiesto per avere diritto alla cristallizzazione della pensione con quota 100.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?