Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100, con quale percentuale di penalizzazione

WhatsApp
Telegram
pensione

Pensione quota 100, l’assegno pensionistico quale penalizzazioni subisce? Analizziamo cosa prevede la normativa vigente.

Buongiorno.nessun patronato né  l’Inps sa rispondere a questa semplice domanda ossia: c’è  o non c’è  una penalizzazione dell’assegno e se si in quale percentuale? Sono una docente con un regolare percorso in ruolo ordinario. Grazie

La Quota 100 non prevede ricalcoli o tagli di percentuali sull’assegno pensionistico, la riduzione è collegata esclusivamente all’anticipo pensionistico, che comporta minori contributi versati, con l’applicazione di coefficienti all’età e minori rivalutazioni dei redditi e dei contributi.

In molti ci chiedono con la quota 100 quanto si perde? A questa domanda non esiste una risposta unica, molto dipende con quale misura ci si confronta (anticipata o vecchiaia) e dall’effettivo anticipo rispetto al pensionamento. Inoltre, un dato determinante è la carriera lavorativa personale.

Ricordiamo che i requisiti della pensione anticipata quota 100 sono 62 anni di età e 38 anni di contributi. Per la pensione anticipata sono richiesti 42 e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 e 10 mesi per le donne. Per la pensione di vecchiaia sono richiesti 67 anni di età e un minimo di 20 anni di contributi.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro