Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100: come essere certi della data di decorrenza?

Stampa
Pensione Quota 100

Quando scatta il diritto alla pensione con quota 100? Esaminiamo il caso.

Come capire a quando slitta la decorrenza del trattamento previdenziale spettante con la quota 100? Da tenere presente la data di raggiungimento dei requisiti e la finestra di attesa. Rispondiamo ad una lettrice che ci chiede:

Buongiorno Dovrei fare domanda per la pensione quota 100 ma l’Inps non manda ecocert chiesto nel 2020 (in realtà ne ho uno nel 2019 ) e 3 patronati mi hanno dato date diverse di uscita. Quello che vorrei sapere è: se faccio domanda un mese dopo,secondo i miei calcoli, aver raggiunto i requisiti.Cosa succede se sbaglio conteggi? Come posso essere certa della data se 3 patronati non lo sanno nemmeno loro ? Grazie per un vostro consiglio , siete sempre semplici comprensibili e professionali nelle vostre risposte. Grazie 

Decorrenza pensione quota 100

Per stabilire la decorrenza della pensione con la quota 100 è necessario essere a conoscenza di 3 cose specifiche: il compimento dei 62 anni di età, il raggiungimento dei 38 anni di contributi e la finestra di attesa da applicare.

La finestra di attesa decorre dal raggiungimento di entrambi i requisiti (di fatto, quindi, dal momento che ha contemporaneamente raggiunto i 62 anni e maturato 38 anni di contributi) ed è di 3 mesi per i dipendenti del settore privato e di 6 mesi per quelli del settore pubblico.

Per capire quando scatta il suo diritto alla pensione, quindi, non deve far altro che scoprire in che data ha raggiunto i 38 anni di contributi ed applicare la finestra di attesa di 3 o 6 mesi da quella data (ovviamente se ha raggiunto i 38 anni di contributi dopo il compimento dei 62 anni di età). Se non riesce ad avere ecocert potrebbe recarsi, previo appuntamento, ad una sede INPS e richiederlo di persona per fare prima. In ogni caso non avendo i suoi dati anagrafici e non sapendo quando ha raggiunto i 38 anni di contributi non so dirle quando raggiungerà il diritto al pensionamento.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur