Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione quota 100, 102 e 103 da quando decade il divieto di cumulo con redditi da lavoro?

WhatsApp
Telegram

Fino a quando vale il divieto di cumulo di chi va in pensione con quota 100, 102 e 103? Vediamo come potrebbe cambiare.

Per chi è andato in pensione con la quota 100 e con la quota 102, e per chi ci andrà con la quota 103, vige il divieto di cumulo tra redditi da pensione e redditi da lavoro. Ma per quanto tempo? Scopriamolo rispondendo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

BuonaseraSono nata  11-11-1956 e sono andata in pensione con quota 100 al 1 settembre 2019 (ero insegnante). 
Vorrei sapere quando decade il limite dei 5000 euro da prestazione occasionale. 
Se ho ben capito dal compimento dei 67 anni (quindi dal dicembre 2023) io potrei superare il limite. È giusto?
 Sono svincolata da tutte le restrizioni (ad esempio anche prestare opera intellettuale)? 
Potrei anche prendere partita Iva? 

Decadenza divieto di cumulo redditi

Il divieto di cumulo decade al raggiungimento dell’età di accesso alla pensione di vecchiaia. Per il 2023, quindi, al raggiungimento dei 67 anni. Nel suo caso, quindi, da dicembre 2023, quando compie i 67 anni, non è più tenuta a rispettare il divieto di cumulo dei redditi e può anche guadagnare più dei 5.000 euro previsti per lavoro autonomo occasionale.

Da quel momento in poi non esiste più alcun vincolo al cumulo tra redditi da pensione e lavoro e può, se lo desidera, anche essere di nuovo assunta come dipendente subordinata, aprire una partita IVA o lavorare con ritenuta d’acconto. Avrà libertà piena sulla tipologia di reddito che intende avere come la generalità dei pensionati.

Attenzione ai prossimi anni

Attenzione al vincolo però, soprattutto a chi va in pensione nel 2023 con la quota 103. Il vincolo non è fissato al compimento dei 67 anni, ma al compimento dell’età per accedere alla pensione di vecchiaia. Se quest’ultima dovesse salire nei prossimi anni per effetto dell’adeguamento all’aspettativa di vita ISTAT salirebbe anche l’età da rispettare con il vincolo imposto per il divieto di cumulo.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur