Pensione: quei 3 mesi di contributi che fanno rientrare nel calcolo misto
Ricadere nel sistema misto per pochi mesi di contributi versati prima del 1996 è una fortuna che pochi possono permettersi.
Non sempre è chiaro come funziona il calcolo della pensione e come i contributi versati vengano considerati. Cerchiamo di scoprirlo rispondendo alla domanda di un nostro lettrore che ci scrive:
Salve ho tre mesi di contributi nell anno 1993 …poi il resto dal 2000 in poi.quei tre mesi dell’ anno 1993 li perdo ho mi serviranno per qualche conteggio?grazie
Pensione e contributi
Quando si parla di contributi versati tutti sono utili al calcolo della pensione. Anche se si tratta di contributi isolati e non continuativi. Sono stati versati e saranno usati per conteggiare sia il diritto che la misura della pensione. Ma le dirò di più. Quei 3 mesi di contributi versati prima del 1996 sono preziosissimi e le vado a spiegare il perchè.
Chi ha contributi versati solo a partire dal 1996 in poi, senza nessun contributi versato prima, ricade nel sistema contributivo puro. Oltre al sistema di calcolo questo determina due svantaggi principali:
- per accedere alla pensione di vecchiaia oltre ai 67 anni di età e ai 20 anni di contributi è richiesto un terzo requisito, quello dell’importo dell’assegno che deve essere di almeno 1,5 volte l’assegno sociale INPS (circa 760 euro mensili). Se non si raggiunge tale importo la pensione è negata e slitta a 71 anni;
- non si ha diritto, neanche se si è in possesso dei contributi, dell’integrazione al trattamento minimo.
Quei 3 mesi di contrbuti la salvano dal contributivo puro garantendole l’integrazione al minimo se la sua pensione fosse troppo bassa. Ma le risparmiano anche di dover soddisfare il terzo requisito della pensione di vecchiaia. Potrà accedervi tranquillamente a 67 anni e con 20 anni di contributi indipendentemente dall’importo che le spetta. Quindi, sì, quei contributi non solo servono al conteggio della pensione e al raggiungimento dei contributi necessari per accedere, ma le permettono anche di ricadere nel sistema misto.
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Microsoft e OrizzonteScuola organizzano: Intelligenza Artificiale e burocrazia. Come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.