Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione: quanto valgono gli anni di preruolo?

Stampa
Pensione senza logica

Come vengono conteggiati i contributi che un docente ha accumulato negli anni di preruolo?

Buongiorno, Sono un insegnante di scuola primaria  a tempo indeterminato di 56 anni, sono entrata in ruolo dal 2007, dopo avere svolto  15 anni di preruolo, 8 di questi con contratti di supplenze annuali, mentre nei restanti non ho raggiunto i 180 giorni.
Vorrei capire come vengono effettuati i conteggi del preruolo ai fini pensionistici.

Molto spesso le carriere dei docenti prima dell’immissione in ruolo sono discontinue e varie e il servizio preruolo può essere prestato sia in scuole statali che in scuole paritarie.

Che fine fanno i contributi versati prima dell’entrata in ruolo di un’insegnanti?

Mentre per la ricostruzione di carriera è necessario presentare domanda, è’ bene sapere fin da subito che se il servizio preruolo è stato svolto nella scuola pubblica i contributi derivanti dallo stesso sono stati accreditati presso l’ex Inpdap, ovvero la gestione per i dipendenti pubblici, e si sommano in modo automatico ai contributi accreditati per il servizio di ruolo.

In questo caso, quindi, non è necessario fare nulla.

Per i periodi riguardanti incarichi di supplenze brevi precedenti il 1 gennaio 1988 possono essere trasferiti gratuitamente nella Gestione Stato con il computo dei servizi (che deve essere richiesto).

Nel caso, invece, che il servizio preruolo sia stato svolto presso scuole paritarie i contributi sono stati versati nella gestione dipendenti privati ed in questo caso è necessario ricongiungere tutti i contributi versati o tramite la ricongiunzione onerosa o tramite il cumulo gratuito dei contributi.

Nel conteggio dei contributi maturati, in ogni caso, non è importante aver raggiunto o meno i 180 giorni di supplenze annuali, in quanto i contributi si maturano in base al reale lavoro svolto.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Aggiornamento Ata: Puoi migliorare il tuo punteggio in tempi rapidi: corso di dattilografia a soli 99 euro. Contatta Eurosofia