Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione, quando se ho 55 anni e lavoro da quando ne avevo 16?

Stampa

Per chi oggi ha 55 anni il pensionamento anticipato prima del compimento dei 60 anni è una concreta possibilità. Vediamo perchè.

Per chi ha iniziato a lavorare abbondantemente prima dei 18 anni le possibilità di un pensionamento anticipato, anche prima dei 60 anni,  è reale e concreto. Rispondiamo ad un nostro lettore  che ci scrive:

Buongiorno ho cominciato a lavorare a 16 anni, versato sempre i contributi riconosciuto anche l’anno di leva. Ora ho 55 anni quando andrò in pensione?grazie

Pensione anticipata quando?

Se da quando ha 16 anni ad oggi ha tutti gli anni coperti da contribuzione dovrebbe essere arrivato a 39 anni di contributi versati. Essendo un lavoratore precoce, se rientra in uno dei profili tutelati potrebbe accedere al pensionamento già fra 2 anni, quando raggiungerà i 41 anni di contributi. Per poter accedere alla quota 41 precoci, però, deve riconoscersi in uno dei seguenti profili di tutela:

  • Lavoratore disoccupato a seguito di licenziamento (o risoluzione consensuale con accordo riconosciuto dalle parti sociali) che ha terminato di fruire dell’intera Naspi spettante da almeno 3 mesi
  • lavoratore invalido con percentuale pari o superiore al 74%
  • lavoratore che al momento della presentazione della domanda di pensione assiste da almeno 6 mesi un familiare convivente con handicap grave in base alla legge 104
  • lavoratore usurante o gravoso

Se non rientra nei profili sopra elencati non può ambire al pensionamento con 41 anni di contributi ma dovrà attendere, per poter accedere al pensionamento,  di arrivare a 42 anni e 10 mesi di contributi, fra circa 4 anni. In ogni caso potrà accedere al pensionamento anticipata abbondantemente prima dei 60 anni.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!