Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione: quando le lavoratrici hanno il bonus per i figli

Stampa
Pensione Opzione donna

Opzione donna prevede il riconoscimento dei contributi figurativi per le lavoratrici madri? Vediamo cosa prevede la normativa.

Buongiorno vorrei optare per opzione donna posso aggiungere un anno per figli grazie di cuore cordiali saluti

Lo sconto contributivo dedicato alle lavoratrici madri per la nascita dei figli attualmente è previsto solo per chi è nel sistema contributivo. Le donne che hanno iniziato a versare contributi dopo il 31 gennaio 1995 e quelle che scelgono la facoltà dell’opzione contributiva, infatti, possono contare su una contribuzione figurativa pari a 4 mesi per ogni figlio (fino ad un massimo di 12 mesi).

Come anticipato questa contribuzione figurativa viene riconosciuta solo a chi ricade nel sistema contributivo mentre per chi accede all’opzione donna è previsto l’applicazione del calcolo contributivo solo per l’importo della pensione. Cosa significa questo? Sulle pensione opzione donna si può applicare, ad esempio, l’integrazione al trattamento minimo (non consentito per le pensioni contributive pure) o che la pensione opzione donna è cumulabile con lavoro così come quasi tutte le altre pensioni del sistema misto/contributivo (le pensioni contributive, invece, no).

Per l’opzione  donna , quini, il riconoscimento dei 4 mesi di contributi per ogni figlio (previsto per le pensioni contributive pure) non è previsto.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia