Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione, quando arriva il primo pagamento?

WhatsApp
Telegram

Quando viene pagato il primo assegno di pensione? Scopriamo qual è l’attesa.

Una volta presentata la domanda di pensione il lavoratore attende con ansia non solo l’ultimo giorno di lavoro, che segna l’inizio di un nuovo periodo della vita, ma anche il pagamento del primo assegno di pensione, per avere la sicurezza che la domanda è stata accolta e che, quindi, si riceverà il pagamento tutti i mesi.

Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Buonasera, ho consegnato la domanda di pensione a giugno. Ho 64 anni e 43 anni di servizio come dipendente del servizio sanitario.Il 31 dicembre 2021 è il mio ultimo giorno di lavoro. Quando riceverò la mia pensione? Premetto che i miei conteggi sono in regola e la pratica all’INPS risulta in lavorazione.Grazie

Quando arriva il primo pagamento della pensione?

Solitamente la decorrenza della pensione si ha dal primo giorno del mese successivo a quello di raggiungimento dei requisiti di accesso (ovviamente previa presentazione della domanda di pensione). Per avere la decorrenza del trattamento, inoltre, è necessario cessare l’attività lavorativa se si è dipendenti (agli autonomi non è richiesto).

Nel suo caso, visto che cessa l’attività lavorativa il 31 dicembre 2021, presumo che con la presentazione della domanda di pensione si sia scelta come data di decorrenza del trattamento il 1 gennaio 2022. La pensione di fatto, le spetta da gennaio.

Avendo presentato domanda di pensione a giugno, probabilmente non andrà in conto a ritardi nella liquidazione e riceverà il primo pagamento il 4 gennaio 2022 (essendo il 1 festa ed il 2 domenica ed andando in pagamento la pensione di gennaio solo il secondo giorno bancabile).

Nel caso la liquidazione della sua pensione dovesse, però, subire ritardi non deve preoccuparsi poichè al momento del primo pagamento riceverà anche gli arretrati a partire da gennaio.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito